Lucca '12: Dall’Higgs in giù

HiggsNel primo pomeriggio di giovedì Andrea Plazzi ha moderato una nuova serie di appuntamenti qui alla kermesse toscana, Lucca Comics & Science che come anticipa il titolo vogliono coniugare in modo intelligente e istruttivo, Scienza e Nona Arte. Hanno partecipato il matematico Roberto Natalini (CNR), Francesca Riccioni (editor scientifico, sceneggiatore), Gianluigi Filippelli (fisico, Osservatori Astronomico di Brera, esperto Disney) e Luigi F. Bona (direttore del museo WOW - Spazio Fumetto di Milano).

L'argomento centrale del dibattito che ha preso spunto dalla recente scoperta della “particella di Dio”, è stato dunque il rapporto virtuoso che può instaurarsi tra la scienza e comics. Gli interlocutori hanno definito il fumetto come il mezzo ideale di divulgazione e promozione del sapere scientifico, in quanto in grado di semplificare e rendere fruibili a tutti concetti complessi, senza mai banalizzarli o snaturarne il significato.

A proposito di bosone di Higgs è stato proiettata un'animazione ormai "cliccatissima" e famosa sul web, The Higgs Boson Explained ed è stato giustamente elogiato il sito su cui è nata, P.h.D. Comics, un ottimo esempio di divulgazione scientifica che da anni coniuga comic strip e ricerca scientifica.
Natalini ha sottolineato come questo modo di interpretare e spiegare la scienza siano un fatto tutt'altro che recente,  ricordando per esempio che gli antichi greci usavano una matematica “disegnata” e Bona ha ricordato come alla fine degli anni 70', la rivista di settore Il tempo medico con il primo progetto del genere, raggiunse dieci milioni di copie in pochi anni, pubblicando e ristampando il numero contenente il fumetto dedicato all'utilizzo dello spazzolino da denti, disegnato da Giorgio Cavazzano.

Torna in alto