Menu
Marco Sensi

Marco Sensi

Free Film Festival: tra Guardiani Della Galassia, gatti e Dave McKean

  • Pubblicato in Screen

Non è Cannes né tanto meno Venezia, non assomiglia al Sundance e non ha sicuramente l’importanza dei festival internazionali. Non ha ospiti, né grandi star del cinema che assistono alle proiezioni. Non si presentano nuovi film e non ci sono conferenze.
Perché ne parliamo allora? Perché il New Cross and Deptford Free Film Festival  è qualcosa di unico.

In dieci giorni, dal 24 aprile al 3 maggio, situato tra Deptford e New Cross, due quartieri della zona sud-est di Londra, si svolgerà questa rassegna, promettente di regalare agli spettatori momenti di sano intrattenimento con la sua originalità. Ma cos’è ciò che rende così particolare questo festival?
Innanzitutto le location. Le sale cinematografiche sono ben lontane da quelle dei multisala; non aspettatevi cioè i lettini da due posti che hanno reso famoso il Nothing Hill’s Electric Cinema, né tanto meno la capienza del London Imax. Gli ambienti vengono ricavati invece da luoghi normalmente non adibiti a cinema, come pub, pizzerie o parchi all’aperto.
Ma la sua particolarità non sta solo in questo, quanto e soprattutto nella natura delle proiezioni proposte. Gli spettacoli vanno da film campioni d’incassi come Guardiani della Galassia, proposto in un'insolita formula: uno spettacolo bike powered, in cui agli spettatori viene chiesto, se vogliono, di portare con loro la propria bicicletta per alimentare la proiezione del film. Fino ad assurde quanto strampalate proiezioni, come la serata dedicata ai Cat videos, ossia un enorme montaggio, della durata di un ora, che raccoglie i migliori video a tema felino comparsi sul web.

Non mancano infine alcune pellicole che nel marasma delle produzioni internazionali e dei grandi kolossal hollywoodiani vengono spesso ignorati o cadono nel dimenticatoio, anche a causa di una cattiva o totalmente assente distribuzioni e promozione. Se siete difatti amanti di un cinema non propriamente mainstream e andante molto verso il genere d’essai, non potete perdere la proiezione di Luna. Il film, vincitore del Best British Feature award al  Raindance Film Festival e selezionato anche da numerose altre rassegne come il Roma Indipendent Film Festival, vede alla regia l’artista Dave McKean, che in molti conosceranno come lo storico collaboratore di Neil Gaiman e copertinista della pluripremiata serie a fumetti Sandman, ma che ha sempre lavorato anche in ambito cinematografico curando come concept artist Mirrormask, la serie televisiva Neverwhere (insieme allo stesso Neil Gaiman), nonché ben due film della saga di Harry Potter come Il prigioniero di Azkaban (2004) e Il calice di fuoco (2005).

Insomma, se vi trovate a Londra in quella settimana il New Cross and Deptford Free Film Festival può essere certamente una tappa da appuntarsi che sicuramente rappresenta un offerta culturale interessante in una città quanto mai piena di stimoli creativi.

Sottoscrivi questo feed RSS