Menu
Riccardo Tronci

Riccardo Tronci

Palmiro and Friends - vol.3

Sauro Ciantini è diventato editore.
Forse perchè il vecchio editore non andava più bene, forse perchè chi fa da sè fa per tre. Forse perchè glielo chiedevano insistentemente da dentro il cassetto della scrivania il lupo dall'alito cattivo e il coniglietto tenero e fiordilatte. E al lupo dall'alito cattivo non puoi dire di no. Devi evitare che usi anche una sola parola in più.
È dal cassetto della memoria che prende origine il terzo volume della promessa collana di Palmiro, dal titolo Palmiro and friends, dove assieme agli esordi dell'anatroccolo troviamo molti altri personaggi che hanno tenuto compagnia a chi, una quindicina di anni fa, aveva l'agenda Comix. Personaggi che hanno emozionato, a cui ci si è affezionati, ed hanno nel tempo ceduto il passo al papero più famoso d'Italia.
Palmiro recupera i personaggi che, se non sono in cerca d'autore, sono in cerca di un meritato spazio. Dal leprotto tenero e fiordilatte che si caccia sempre in padella si passa al lupo con l'alito cattivo, al palazzo fatto tutto di ghiaccio (assorbenti interni compresi), e avanti, con risate garantite.

Il tempo comico è il solito 1, 2, e dissacrante 3 a cui Ciantini ci ha sempre abituati e che è uno standard perfetto. Se da una parte manca l'approccio più sperimentale che si era avuto con il precedente volume questo piccolo ritorno al passato è un piacere: è una rincorsa per prepararsi al salto.
Ogni tanto fa bene tornare indietro e questo Palmiro and friends non ha il sapore di atto commerciale, non sa di "Greatest Hits", piuttosto porta con sè il sapore di piccole perle che non tutti conoscono e che tutti dovrebbero conoscere.
E forse non è un caso che proprio in questo anno il papero compia 20 anni: il momento giusto per una bella festa con gli amici!

Lo stile di Ciantini rimane una delle punte di diamante del fumetto italiano: il suo lavoro di sottrazione, di minimalismo nel disegno che ugualmente conserva tutti i dettagli per rendere fruibile e semplice la comprensione, non ha eguali.
Ciantini rimane uno dei pochi veri ricercatori del fumetto nostrani, uno dei pochi per cui vale la pena mettersi ad osservare con attenzione sfondi e particolari in secondo piano.

Il volume si può acquistare, insieme ai precedenti due e a altro merchandising, nel sito dedicato a Palmiro.

Sottoscrivi questo feed RSS