martedì, maggio 30, 2006
IO NON MI SENTO SICILIANO
Volevo parlare della 24hic, dello splendido lavoro che tutti i ragazzi sia di Palermo che di Milano hanno elaborato in 24 ore, ma non posso parlarne adesso. La rabbia é troppa.
Mi vergogno profondamente di essere Siciliano. Questa terra tanto bella e ricca di straordinari miscugli di popolazioni come Arabi, Normanni, Spagnoli, ha perso la più grande opportunità offertagli, per dare un forte segno di SVOLTA agli occhi del mondo. Oggi alle elezioni Regionali, ha vinto salvatore Cuffaro. Quest'uomo, é riuscito ad avere la maggioranza dei voti dei siciliani, malgrado le sue accuse di associazione mafiosa in procedura di giudizio, malgrado i suoi filmati inequivocabili dove si incontra con Guttadauto (Boss Mafioso) (vedi il film la Mafia é Bianca), malgrado la sua sostanziale assenza al parlamento Siciliano in questi 5 anni. Malgrado tutto questo, il siciliano invece di indignarsi e votare per una persona come Rita Borsellino, che solo il cognome dovrebbe portare alla mente della gente: legalità, pulizia e lotta alla mafia, il siciliano cosa fa? Vota Cuffaro.
io mi dissocio completamente!
domenica, maggio 28, 2006
sabato, maggio 27, 2006
LA MIGLIORE SERIE (No Spoiler)
Non ci sono dubbi, tra tutti i film fatti, dalla trasposizione di un fumetto, XMen rimane il migliore. Anche meglio di Spider-man, (forse alla pari con Sin City). Ieri sera sono stato alla prima e devo dire che é mi ha lasciato con la bocca aperta, ma non tanto per gli effetti speciali, che generalmente sono "gratuti" nei film americani, ma per la trama ricca di sorprese e colpi di scena. Una chiusura perfetta fino alla fine.
Consiglio da amico, restate fino alla conclusione dei titoli di coda, cé un pezzo che non potete perdere.
giovedì, maggio 25, 2006
DI QUINTA....NAPOLEONE
Molti di voi sanno la mia ammirazione smisurata per Carlo Ambrosini, disegnatore Bonelli e papà di Napoleone, la mia serie preferita, che purtroppo chiuederà a breve (a proposito di chiusure). Ambrosini per molti anni é stato disegnatore di Dylan Dog e ha fatto dei numeri da podio, La scogliera degli spettri per citarne una fra tante. Nel 1994, tre anni prima dell'uscita del numero 1 di Napoleone, Ambrosini disegna Margherite, toccante storia pubblicata su D.D. Gigante scritta dal geniaccio di Sclavi. In una vignetta guardate chi mette Ambrosini di Quinta! Ma la cosa fantastica é il modo in cui é stato disegnato, grottesco, irregolare nelle proporzioni, enormemente espressivo, segno decisivo che il suo Napoleone doveva essere un gioiellino nel palinsesto Bonelliano.
CHIUSURE IN VISTA
In questa settimana nel giro di pochi giorni nella rete ho letto la chiusura di 2 pilastri del mondo dei Comics. Il primo é ComicCode, sito di Critica e informazione fumettistica, il secondo é Lazarus Ledd.
Emiliano Longobardi, ne parla apertamente sul sito ma anche sul suo blog, spiegando le ragioni che lo hanno portato ad una conclusione sicuramente sofferta ma obbligata. Credo che la critica fumettistica in Italia venga apprezzata poco e valorizzata ancora meno dagli addetti ai lavori. Mentre invece, il mondo di Internet é in continuo aumento e molti lettori comprano o non comprano quel fumetto, ANCHE dalle recensioni che appaiono su portali di critica fumettistica. ritengo questi siti degli anelli indispensabili per il mondo dei comics, sia italiano che estero. Purtroppo però, la critica fumettistica in Italia non é un lavoro (spesso non lo é neanche disegnare o sceneggiare purtroppo) e soltanto in pochi (i più longevi) vengono pagati per un' articolo, piuttosto che un' intervista. Tutto si muove per quell'enorme passione che si ha per i fumetti, ma si sa questa non basta per vivere e "campare".
Per Lazarus Ledd, me lo aspettavo. Ade aveva rispsoto a varie interviste preannunciando la chiusura del suo personaggio . Con enorme dispiacere, ma apprezzo la scelta di Capone. Io ho letto Lazarus per tanti anni e le idee che uscivano fuori da questo prodotto erano spettacolari. Ma non solo Lazarus, ricordo con piacere bellissimi lavori creati da Capone come Hammer, Erinni, Pagliacci (su disegni di Zezelj), Il potere e la Gloria; chicche di indubbio valore artistico e professionale. Quando ha cominciato Lazarus era un Noir metropolitano (genere che adoro in particolar modo) e nella sua scuderia c'erano autori di un certo calibro come De Vita o Pezzi, poi la strada del personaggio si é spostato sul Fantasy (genere che non amo particolarmente) ma con una matrice più storica che fantastica. In una vecchia MicroIntervista che ho fatto ad Ade mi disse che Lazarus stava per essere tradotto all'estero, mi auguro che lì abbia la stessa fortuna che ha avuto qui in Italia nei lettori in tutti questi anni. Spero in qualche speciale con un Lazarus dei primi tempi, e la nascita di qualche nuovo prodotto tanto forte come Ade Capone sa fare.
Posto la copertina di uno dei miei numeri preferiti!
martedì, maggio 23, 2006
SAUDADES DU SUD
Quando ho conosciuto i ragazzi della Grafimated avevo già visto delle loro produzioni in giro per la rete o in dvd. Uno dei lavori che più mi aveva entusiasmato é stato “Saudades du Sud”. In un momento in cui il corto d'autore stava per sparire perché non filtrato nei commerciali canali di distribuzione, lo studio realizza qualcosa di assolutamente toccante e professionale. Tra il 1996 e il 2000, ha partecipato ai festival di Hiroshima, Dresda, Mendrisio, Krok e lo stesso festival di Annecy.
La storia si sviluppa su 2 piani. Il primo molto lento e grottesco nel segno, narra del nostro personaggio che sale su un treno per Milano, per abbandonare la sua città natale, Palermo. Il tema dell'emigrante, dell'abbandono, ancora troppo presente in questa terra arsa dal sole. Il secondo momento é più rapido, anzi rapidissimo, ed é legato ai ricordi del nostro protagonista; la tonnara, le saline di Trapani, i pupi Siciliani, il sole, il mare....
Mentre la prima parte é lavorata con dei gesseti ad olio, la seconda é più eterea, onirica, acquerellata con del caffé liquido, crea quell'atmochesfera ricca di suggestioni e di ricordi antichi.
Palermo rappresenta l'Italia in Francia nell’anno del tributo alla migliore animazione italiana. Il cortometraggio di 6’ in animazione tradizionale (disegni realizzati a mano) prodotto a Palermo dalla Grafimated Cartoon, è stato scelto per rappresentare l'Italia al Festival dell’animazione di Annecy, in Francia (5-10 giugno 2006, www.annecy.org).
Il festival, in assoluto l’appuntamento europeo di maggior rilievo nel settore dell’animazione e tra i tre festival più importanti del mondo, dedicherà all’Italia 5 programmi di corti d’autore.
Saudades du Sud è stato incluso nel programma “Tutti Frutti”.
Non possiamo che esserne orgogliosi.
24 HIC
Da Sabato 27 a Domenica 28 si svolgerà nei locali della Scuola del Fumetto di Milano e di Palermo la 24 Ore fumetto.
Maratona di un intero giorno a disegnare producendo 24 tavole che compongono una storia completa.
Lo SpazioBianco ha già organizzato questo evento in passato e di quelle tavole ne é stato prodotto un libro di 500 pagine edito dalla Scuola del Fumetto .
Ma questa volta a confrontarsi con il difficile evento non sono professionisti del calibro di Giacon o Buscaglia o Ponticelli, ma giovani allievi della Scuola. Una bella sfida che non mi perderò assolutamente visto che mi hanno chiamato a fare da supervisore dell'evento. Aggiornerò il blog in quei giorni con la diretta on-line dell'evento, con foto e dichiarazioni.
PS: su Balarm.it trovate un'articolo sull'evento.
domenica, maggio 21, 2006
UN DI GREGORIO ORIGINALE
All'asta in favore della Causa Rita Borsellino io ho comprato questa tavola! E' un Di Gregorio originalissimo!
Giovanni Di Gregorio é un poliedrico personaggio che vive in quel di Palermo, ma che da un giorno all'altro potrebbe chiamarti e trovarsi in Madagascar per andare a trovare un'amico che non vedeva dei tempi della traversata nel Nilo . Chimico, Sceneggiatore di Monster Allergy, Dylan Dog e Dampyr oltre ad altri "progetti" di prossima uscita. Incredibile mangiatore (riuscirebbe a mangiare un rinoceronte intero), giocatore di bigliardino e anche disegnatore. Anzi si può dire che ha cominciato proprio come disegnatore di vignette e di piccole storie (pubblicate anche su Skizzo del Centro Fumetti A. Pazienza), poi é passato alla sceneggiatura e ogni tanto (quando la causa merita) rimetto mano ai pennelli.
Non potevo farmela scappare!
giovedì, maggio 18, 2006
ASTA A FUMETTI
Domani sera, presso i locali dell'Agricantus, il buon Sergio ha organizzato una bella iniziativa. Un'asta a favore dell'elezione di Rita Borsellino. Mi ha chiesto di donare una tavola e con piacere l'ho fatto. Questa tavola, risale al 2003 (credo), ed é stata sceneggiata da Fra Cartina (Alias Antonio Panepinto).
Era un periodo esplosivo quello, Sergio, Manlio Giovanni e gli altri stavano portando avanti Piccoli Brividi e contemporaneamente nacque il Gruppo Trinacria. Decidemmo, di realizzare delle storie a fumetti sul tema delle leggende Siciliane, Tutto per il puro gusto di produrre tutti assieme, senza vincoli o limiti editoriali. Ognuno fece la sua tavola , parteciparono a questo progetto credo più di 30 autori, più o meno tutti esordienti.
Lo spirito di gruppo e l' amore spropositato per l'arte sequenziale, ci consolidò non soltanto come colleghi ma sopratutto come amici.
domenica, maggio 14, 2006
E' BENE SAPERE
Ieri sera, facendo il mio giro nell'etere,grazie a Beppe Grillo, ho conosciuto questo sito. E' un sito di informazione VERA, sul parlamento Regionale Siciliano e su chi per 5 anni ci ha governato. Non so come da voi si stanno svolgendo le campagne elettorali al centro e al nord italia, ma qui da noi é vergognoso.
In TUTTA Palermo ( anzi in tutta la Sicilia) siamo stati assaliti di cartelloni pubblicitari per la maggior parte ABUSIVI che osannano slogan di deputati per essere eletti al Parlamento Regionale. Molti di Questi sono già stati per 5 anni al palazzo della Regione e non hanno fatto un'emerito NULLA. Hanno Straguadagnato migliaglia di euro senza creare neanche un disegno di legge (non una legge, ma un disegno di legge) e non partecipando MAI alle giornate parlamentari.
In 5 ANNI di governo Cuffaro i parlamentari sono intervenuti in aula..... 518 ore di cui soltanto 120 concluse senza essere rinviate. E tutti vengono pagati da noi lo stesso, anche se non sono in aula. Per non parlare di tutti i deputati che sono stati accusati e condannati per associazione mafiosa, più di 20 tra deputati dell'UDC e di Forza Italia.
Il 28 Maggio ci saranno le elezioni, come andrà? Io mi auguro che vinca Rita Borsellino, ma non perché lei salverà la Sicilia, ma credo che sia giusto far capire a questo Governo, che quello che hanno fatto non sia corretto e rispettoso nei riguardi dei cittadini siciliani. Ci ritroviamo anchilosati e bloccati in una morsa fatta di promesse, compromessi e ignoranza e su questa i politici giocano la loro forza per vincere , mascherati da Salvatori. E' vergognoso e terribile, quando parlo con la gente che dice che Cuffaro ha fatto tanto. E allora io gli rispondo, dimmi una cosa che ha fatto... una sola. Dopo un silenzio colmo di imbarazzo e stupore, ti rispondono "la Palermo Messina"! Ecco l'inganno, la Palermo Messina c'era già, era la Messina Palermo che doveva essere terminata e malgrado l'avessero aperta con tanto di taglio del nastro fatto da Berlusconi, adesso la Messina Palermo é nuovamente chiusa. Non esistono Autostrade, non abbiamo linee ferroviarie, metropolitane ne tantomeno servizi pubblici adeguati. La sanità é alla deriva, la gente MUORE negli ospedali per negligenza o per mancanza di strutture.
Ammalarsi in Sicilia é pericolosissimo. Il lavoro latita, in Sicilia parlano di aumento del lavoro, MINCHIATE!!! sono inseriti in quella statistica, tutti i lavori precari dei call-center, dei lavori a progetto di Agenda 2000 e delle attività di solidarità.
La statistica vera sta nel fatto che gli studenti si trasferiscano al nord a studiare perché qui NON c'é futuro e altri si trasferiscono al nord lasciando le proprie mogli e i propri figli per lavorare nelle fabbriche. Siamo tornati al tempo del Dopoguerra, con la conseguenza che all'ora non c'era la situazione economica d'oggi.
Se la situazione non dovesse cambiare credo che penserò seriamente a trasferirmi; perché con un candidato come Rita Borsellino che ha passato tutta la sua vita a lottare contro La Mafia e gli atteggiamenti Mafiosi, contro un Presidente indagato per associazione mafiosa, credo che sia obbligo di ogni cittadino dare voce ad un sostanziale cambiamento in Sicilia.
venerdì, maggio 12, 2006
FERDINANDO TACCONI CI LASCIA
Apprendo proprio adesso della scomparsa di Ferdinando Tacconi, straordinaro autore di fumetti classe '22.
Tacconi aveva lavorato per anni su tantissime storie, di tutti i generi : dall'eros, al politico,all'Horror, fino al giallo. Negli ultimi anni aveva i dedicato la sua arte al personaggio Nick Raider per Sergio Bonelli editore, dando una freschezza al personaggio unica. Non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo, ma chi lo conosceva me ne parlava come un professionista serio e molto gentile, disponibile e umile, come i grandi maestri del fumetto sono veramente.
Il suo segno rapidissimo morbido e carico di carattere mettevano in luce i corpi plastici e dinamici dei suoi personaggi.
Gli occhi dei suoi protagonisti, sempre aperti e vivi, ne facevano un suo marchio, una sua caratteristica grafica. Un segno, il suo ,legato alla scuola argentina, ma che aveva personalizzato ponendolo al top tra gli autori italiani.
mercoledì, maggio 10, 2006
IO VOTO RITA
L'amico FraCartina mi consiglia di dare 10 motivi del perché voterò Rita Borsellino alle regionali di fine Maggio.
Per chi non sapesse chi é Rita Borsellino vi consiglio di visitare il suo sito qui.
La Borsellino é in corsa contro totò Cuffaro attuale presidente della Regione Siciliana, alle elezioni Regionali:
Voterò Rita Borsellino perché é un segno nuovo e forte nel mondo, che la Sicilia vuole cambiare
Voterò Rita Borsellino perché In 5 anni l'attuale parlamento regionale, non ha prodotto nulla di realmente concreto, malgrado i fondi di Agenda 2000.Milioni di Miliari sono tornati in Europa, per mancato utilizzo dagli organi politici regionali.
Voterò Rita Borsellino perché Ha sempre lottato contro la mafia, con la parola nelle Scuole della Sicilia, del Nord Italia e all'estero.
Voterò Rita Borsellino perché é una donna.
Voterò Rita Borsellino perché nei suoi occhi cé la semplicità di chi realmente vorrebbe fare.
Voterò Rita Borsellino perché é una persona che sa ascoltare.... e sa anche rispondere.
Voterò Rita Borsellino perché ha rispetto della gente
Voterò Rita Borsellino perché, il suo programma é indirizzato ai giovani che voglio crescere e sviluppare i loro sogni in Sicilia senza bisogno di andare al nord o all'estero.
Voterò Rita Borsellino perché non voglio più persone che fanno arricchire mafiosi sull' acqua pubblica, l' edilizia, e i trasporti.
Voterò Rita Borsellino perché la Sicilia ha bisogno di Rita Borsellino.
giovedì, maggio 04, 2006
IL MADONNARO PROSPETTICO
ve li ricordate i madonnari? Quei tizi sporchi di colore che per strada disegnano sui marciapiedi delle città. A Palermo saranno anni che non ne vedo uno. In giro per il mondo invece li ho sempre beccati.
Su Repubblica di oggi cé l'articolo di un Madonnaro veramente bravo.
Si chiama Julian Beever e fa delle cose incredibili. Simula con la prospettiva delle immagini che viste con un preciso punto di vista rappresentano delle scene davvero divertenti.
Mi ricorda questo un bellissimo quadro di Hans Holbein, Gli Ambasciatori. In quest'opera, vengono rappresentati 2 ambasciatori francesi della corte d'Inghilterra, accanto ad un tavolo con testi, libri e strumenti dell'epoca. In basso a destra cé una "macchia", che vista quasi a filo del lato destro del quadro l'immagine si trasforma in un teschio umano.
Meraviglie della prospettiva.
mercoledì, maggio 03, 2006
ROBBY HA UN BLOG
L'etere ha colpito ancora, questa volta entra nella banda dei bloghers anche il divoratore (e non solo di fumetti) Roberto Di Salvo. fate un giro nel suo blog, ma non andateci a mani vuote, un buon bicchiere di vino e una pizza con cipolla e salsiccia sono sicuramente da lui, ben accetti.
Roberto é uno straordinario fumettista, il buon Jim lee ne ha tessuto le lodi un paio di anni fa alla convetion "Palermo Fumetto", grande Robbi.
benvenuto nei blog's!