#0 - Memoria

Una figlia senza padre e una donna segnata dal peccato.
La figlia diverrà madre e l'oscuro ritorno avrà inizio...
(la profezia di malachia)

 "Samantha! Ti sembra questa l'ora di tornare?" esclamò Tyler Southern, affacciato sotto il portico di casa, nel vedere la figlia che trotterellava nel vialetto d'ingresso "Il catechismo è finito più di un'ora fa!"
"Scusa papà! Ma ho trovato una nuova amica!" Samantha, Sammy per gli amici, indicò la ragazzina dai lunghi capelli biondi che la seguiva "Può restare a cena? Può vero?"
La ragazzina sorrise.
Tyler si grattò la nuca "Beh... se ha avvertito i suoi genitori penso che non ci siano problemi..."
Sammy si voltò di scatto e afferrò le mani dell'amica nelle sua "Che bello! Che bello! Dopo cena potremo giocare con le mie bambole nuove!"
La ragazzina continuò a sorridere.
Entrarono in casa e si diressero verso la cucina, dove Rebecca Southern stava dando gli ultimi ritocchi alla pasta al forno che la rendeva famosa in tutto il quartiere.
"Mamma! Mamma! Oggi la mia amica mangia con noi!" squittì allegramente la piccola gettando lo zaino a terra.
"Sammy, prima di metterti a tavola ricordati di sistemare le tue cose nella tua stanza..." fece la donna indicando lo zaino.
"Ops! Scusa!" Samantha raccolse lo zaino e si diresse verso le scale "Torno subito!"
"Dunque..." fece Tyler sedendosi a capotavola "Come ti chiami, piccola?"
La bambina sembrò non ascoltarlo, fece qualche passo in cucina, avvicinandosi a un tavolo su cui erano riposti alcuni omini di pan di zenzero.
"Ti piacciono?" chiese Rebecca "Sammy ne va pazza.. se vuoi, dopo cena, ne potrai prendere uno..."
La bambina allungò una mano per afferrare uno degli omini, ma la donna la blocco ridacchiando "Eh no.. ho detto dopo cena..."
La bambina si voltò: stava continuando a sorridere, ma i suoi denti erano diventati come quelli di una tagliola.
Rebecca fece un passo indietro lanciando uno strillo.
"Che succede?" esclamò Tyler alzandosi di scatto.
La bambina prese tra le dita uno degli omini di marzapane e si voltò verso i coniugi.
"Tyler...è... un mostro..." singhiozzò Rebecca, stringendosi al marito.
La bambina continuava a sorridere, portò in avanti la mano in cui stringeva il dolcetto "Potete chiamarmi Diabolique (1) ..." premette il pollice contro la testa del pupazzo di pan di zenzero, finché non si staccò.
Mentre il biscotto cadeva verso il pavimento, il corpo di Tyler Southern iniziò a vibrare convulsamente, un gorgoglio gli uscì dalla bocca e d'improvviso, come tagliata da una lama invisibile, la sua testa saettò verso il soffitto.
Tinta dal sangue che sgorgava dal collo del marito, Rebecca iniziò a urlare istericamente, finché non senti il fiato venirle meno e una fitta al petto, calò lo sguardo e vide che tra i sensi le era comparsa la punta della lama di un coltello da cucina, che la bambina le aveva conficcato dietro la schiena.
Il suo corpo si accasciò su quello privo di vita del marito.
Diabolique si avvicinò alla teglia con la pasta al forno e la assaggiò immergendovi un dito "Bleah... insipida...".
Tornò innanzi alle due salme e portò le mani di fronte a se.
Una mano brillò e tra di esse comparve una scatola finemente decorata, che, lentamente, levitò adagiandosi sui corpi.
Diabolique socchiuse gli occhi e dalla sua bocca uscì un sibilo "Se il sangue ti bagnerà, il lucchetto s'aprirà/ Dentro non guardare, se folle non vuoi diventare!"
Il sangue delle vittime, iniziò a ribollire e si sollevò in aria, ruotando vorticosamente e avvolgendo la scatola, il cui coperchio lentamente si dischiuse.
Tra un flusso di luci, ve venne fuori una grossa creatura, simile a un insetto, ibrido tra un grillo e una mantide, mostrandosi fino alla base dell'addome.
"Quante volte ancora dovrò sentire le tue stupide rime?" chiese l'essere.
"Whisperer (2) ... possibile che dopo tutto questo tempo tu non ti sia ancora affezionato a me?" ridacchiò la bambina.
"Possibile che dopo tutto questo tempo tu non stia ancora marcendo all'inferno?" sentenziò il demone.
"Ci hanno provato a mandarmi... ma ho ancora troppi conti in sospeso per andarmene... con Salomè (3) , Vendetta (4) , ma soprattutto con i Redentori del Darkhold..." divenne seria in volto "Il Darkhold sta per essere ricomposto (5).... E' il momento più adatto per le mie mosse.. ma prima.. devo sapere..."
"Poni tre domande, e riceverai tre risposte..." fece Whisperer.
"Dimmi tutto.. sui redentori del Darkhold..." la voce della bambina era come uno stridore di coltelli.
"Mettiti comoda... sarà una lunga storia..." una fitta nebbia apparve intorno ai due, in mezzo da essa iniziarono a brillare piccole luci, che pian piano si allargarono fino a mostrare tre volti.
"Tutto... comincia da loro...

Colei che era Louise Hastings, colui che era Sam Buchanan, colei che è Victoria Montesi...
Il loro destini andarono a coincidere l'uno l'un altro in concomitanza dell'alba dei figli di mezzanotte.
Nello stesso periodo in cui Lilin e i suoi figli si risvegliavano, gli adepti di Chton cominciarono a mettere in atto il loro piano... Il nano, seguendo il compito per cui era nato, iniziò a distribuire le pagine del libro oscuro a degli innocenti... Ogni volta che una pagina veniva usata, la giovane Montesi aveva delle visioni, ma inizialmente non vi prestò alcuna importanza...
E chi avrebbe fatto diversamente al posto suo? La sua vita era già abbastanza complicata... una studentessa di medicina che era stata diseredata dal padre perché innamorata di una sua collega, Natasha Savato... erano già abbastanza i problemi che aveva, per dover dare importanza a quelle strane visioni... Victoria ancora non sapeva che la sua famiglia, la famiglia Montesi, erano conosciuta negli ambienti religiosi con l'appellativo di "Incorruttibile", una casta di preti a cui il Vaticano in via del tutto eccezionale permetteva di sposarsi, perché nel loro destino era scritto che con la loro purezza ed incorruttibilità avrebbero potuto fronteggiare la venuta di Chton... E, all'epoca, Victoria ignorava anche il segreto che stava dietro le proprio origine, non avrebbe mai potuto immaginare che suo padre fosse in realtà sterile e che, per metterla al mondo, aveva un utilizzato proprio un incantesimo del Darkhold, corrompendo cioè che era incorruttibile...
Ma questo era un segreto celato ai più, gli stessi adoratori del Darkhold vedevano in Vicky una minaccia, tanto che decisero di eliminarla con una bomba...
A pagare le conseguenze fu però Nash... coinvolta nell'esplosione si trovò a cadere in un lungo coma lasciando Victoria da sola, con il peso della colpa a gravare sulle sue spalle...
Il vaticano non perse tempo ad agire e convocò Buchanan, un agente dell'Interpol, mettendolo al fianco della Montesi, per proteggerla dai futuri attentati... Un uomo dall'indole semplice e rozza, del tutto scettico nei confronti dell'occulto...
Allo stesso tempo, John Blaze contattò la dottoressa Louise Hastings venendo a sapere che la donna poteva essere una preda per i rinati Lilin. I due, insieme a Ghost, incontrarono Victoria e Sam a casa di Donald Walsh, un uomo che aveva invocato il potere della pagina del Darkhold chiamata Magia del Verme Camaleonte e, unendo le forze, riuscirono a sconfiggerlo. Fu cosi che i tre decisero di rimanere uniti, per prevenire i danni dell'utilizzo delle pagine del libro... (6)

Nonostante avessero per più di una volta lottato contro creature occulte, l'ottuso Sam continuava a mantenere il suo atteggiamento scettico... arrivando a sospettare che Vicky fosse legata agli adoratori del Darkhold. Fu così che venne convinto dal suo superiore della Deguzman a recuperare le pagine per consegnarle alle forze governative... L'uomo ignorava che proprio Deguzman fosse capo dei Darkholders, e che l'aveva usato come un talpa tra i Redentori; che dietro consiglio di Lilin, aveva attentato con la bomba alla vita della Montesi, e arrivò a consegnare Vicky nelle loro mani...
La ragazza alla fine venne salvata, mentre gli adoratori furono tutti massacrati, come tu bene sai, visto che fosti proprio tu ad ucciderli... E facesti impazzire tuo padre, mostrandogli il vero volto di Chton...(7)

Ai tre si unirono presto William, il nipote di Louise , e Modred il Mistico, il quale inizialmente interessato al libro oscuro, si trovò poi a fare da mentore al ragazzo...
Intanto una delle pagine del Darkhold finì nelle mani del mortale noto come Blade... Frustrato dal suo odio per il paranormale, Blade ne invocò il potere trasformandosi nell'incarnazione terrena del Demongorge, una creature capace di assorbire qualsiasi potere occulto...
Uccisi John Blaze e Hannibal King, il demone si mosse contro Ghost e toccò ai Redentori muoversi in difesa dello spirito della vendetta...
Mordred cadde sotto i colpi del demone e lo stesso destino toccò a Victoria, con gran stupore di tutti i presenti, dato che il Demongorge può ferire solo le creature occulte.
Alla fine tutte le vittime furono riportate in vita da Louise Hastings, tramite un incantesimo del Darkhold, che dopo sparì nel nulla... Il prezzo di quell'incantesimo è stato per la donna una condanna della sua anima che pagherà in eterno... (8)

Ma la donna, cosi come Modred, cominciò a nutrire i primi sospetti sulla natura di Victoria...
Sam Buchanan dal canto suo, era troppo preso dall'improvvisa infatuazione che provava per la ragazza e Jinx era giovane e inesperto per rendersi conto di quello che stava accadendo..
Intanto Vicky decise di provare l'ultima carta per salvare Nash. Fece appello al Darkhold e alla magia della guarigione, ma così evocò anche il demone chiamato Mostruosità, che iniziò a seguire le tracce della ragazza uccidendo chiunque gli capitasse a tiro... Mentre il demone stava per uccidere i suoi compagni, Vicky provava a salvare la vita di Natasha, ma la ragazza, nonostante fosse in coma, rifiutò l'effetto della magia, capendo che l'amante rischiava di mettere in gioco la sua stessa anima. Vicky decise di rinunciare al potere, il demone venne ricacciato da dove proveniva e la giovane Natasha morì nel suo letto d'ospedale... (9)

Ormai agli occhi della Hastings era diventato tutto chiaro: Vicky non era incorruttibile, era nata dal Darkhold e per questo ne percepiva l'utilizzo... Ma prima che la donna potesse avvertire i compagni della sua scoperta, gli eventi precipitarono: i Lilin tornarono sulla terra e nel corso della battaglia Louise cadde per mano di Morbius il vampiro, Victoria iniziò ad essere vittima di dolori e nausee. Jinx fu separato dai compagni e spedito a Roma, a studiare sotto il padre di Vicky, Modred venne a sapere dalla bocca del nano che Victoria era frutto del Darkhold e che il suo corpo sarebbe stato il tramite della rinascita di Chton... (10)
Il corpo della ragazza non era altro che il ventre da cui sarebbe rinato e, misticamente, Vicky si trovò incinta...
La presa di coscienza di ciò portò la ragazza ad allontanarsi da Sam e ciò segnò la fine dei Redentori: i N'garai cercarono di condurre Vicky nel regno di Chton ma il Dottor Strange la trasse in salvo e la condusse in una camera di stasi, per bloccare temporaneamente la sua gravidanza... (11)

Chton non rimase certo a guardare: utilizzò prima Modred e poi la Levatrice per accelerare la gravidanza. Strange si recò nel reame del dio oscuro nel tentativo di sconfiggerlo, fu ricacciato sulla terra, riuscendo però a lasciare un frammento nel suo potere all'interno di Chton...
Connettendo lo spirito di Victoria con la scheggia di potere all'interno del demone, grazie alla purezza di cuore della ragazza, scatenò un enorme flusso di energia , interrompendo la gravidanza e bloccando Chton nel suo regno...(12)"

"Queste sono tutte cose che so!" sbuffò Diabolique, che si era seduta sul tavolo della cucina
Saltò giù e si guardò intorno innervosita "La Montesi e Strange erano convinti che la minaccia di Chton era stata cancellata, i Redentori non esistevano più, mentre il nano aveva ripreso a distribuire le pagine... cosa diavolo mi sono persa? Perché i redentori sono di nuovo riuniti?" guardò la testa ai suoi piedi e gli mollò un poderoso calcio.
"Tutto ricominciò un anno e mezzo dopo....

Erano tornati alle loro vite, Victoria aveva ripreso gli studi, Jinx viveva in Italia, Sam era completamente preso dal suo lavoro... Si erano lasciati alle spalle il Darkhold, non come un gesto volontario, ma come semplice conseguenza delle loro azioni... Ma nei loro destini era scritto che si sarebbero reincontrati di nuovo...
Ed accadde in un cimitero, di fronte alla tomba di Louise Hastings...
L'aveva seppellita lì Sam, recuperando il suo corpo grazie ai suoi contatti tra le forze dell'ordine, e a due giorni dalla sua morte, inconsapevolmente, si ritrovarono tutti e tre davanti alla tomba...
Vi fu un iniziale imbarazzo, non sapevano bene cosa dire, chiacchierarono, parlarono di quello che avevano fatto negli ultimi tempi... si lasciarono scambiandosi numeri di telefono e promettendosi di sentirsi al più presto...
Sam aveva avuto un sussulto nello stringere la mano di Vicky prima di congedarsi, aveva sentito il suo cuore battere come non faceva da tempo... Gli anni non aveva smorzato l'amore che provava per la ragazza, un amore che non poteva essere corrisposto, ma che almeno, sperava potesse diventare un amicizia...
Iniziarono a vedersi spesso, loro due, andavano a bere qualcosa al bar, o a cena, o semplicemente a passeggiare... e quando stavano assieme si creava un clima rilassato e tranquillo...
Ma Sam non sapeva che qualcuno li osservava, una ragazza, una sua collega, Natalie Redhorn... Che per un lungo anno aveva amato in silenzio l'uomo sul posto di lavoro, e adesso si trovava frustrata dalla rabbia per esserselo visto strappare in quel modo da una ragazza venuta da non si sa dove...
Quando non li spiava, passava il tempo chiusa in bagno a piangere... e fu proprio in bagno, che incontro il nano... l'individuo uscì da una toilette e, come niente fosse, si andò a lavare le mani accanto a lei, come se ignorasse che quello fosse il bagno delle donne... e prima di andare via le diede la busta...
E in quel esatto momento, nella sua stanza a Roma, Jinx riceveva per la prima volta la visita del fantasma della nonna, che gli diceva di tornare subito in America...
Qualche ora dopo, Natalie Redhorn fissa da dietro un muro Sam e Vicky che passeggiavano tranquillamente per strada: la ragazza prese la pagina e, come professava l'incantesimo che c'era scritto, la macchiò con una goccia del suo sangue... La pagina prese fuoco e si trasformò in un gigantesco demone che si avventò verso Victoria: l'oggetto dell'odio della donna.
Ma Buchanan si mise davanti e venne colpito e gettato giù da un ponte: terrorizzata Victoria portò istintivamente le mani avanti per colpire il demone, una luce si sprigionò tra le sue dita, avvolse la creatura e al suo posto lasciò la pagine del Darkhold da cui era scaturita...
In ospedale, al capezzale di un Sam comatoso, insieme a Jinx, la ragazza comprese di essere riuscita a purificare la pagina del libro... non sapeva come, ma gli eventi le avevano donato il potere di eliminare la forza oscura delle singole pagine del darkhold... o almeno così credeva.

Con Sam in coma, Victoria e Jinx decisero di riprendere la caccia alle pagine del Darkhold che il nano continuava a distribuire in tutta tranquillità per mezzo mondo, quando però ne ebbero raccolte un gran numero, si resero conto che le pagine continuavano a contenere un pericoloso potenziale mistico...
Lo spirito di Louise spiegò al nipote che le pagine dovevano andare sigillate, riponendole all'interno del Darkhold, ma il libro era sparito dopo che era stato usato per sconfiggere il Demogorge... Vicky suggerì di usare il legame che aveva con il libro e rintracciarlo tramite un incantesimo: lei e Jinx vennero così teleportati in un'altra dimensione, dove il Darkhold riposava da qualche anno...
Recuperato il libro, si trovarono a dover fuggire saltando da una dimensione all'altra, braccati dalle forze di Chton a cui si erano pericolosamente avvicinati abbandonando la terra...

Finirono così nella dimensione in cui vivevano Killyan, il discepolo del doctor Strange, e Iskelior, esiliati lì dallo stesso Strange (13)...
L'incontro fu inizialmente burrascoso, ma quando si trovarono assediati dai demoni, unirono le forze per fronteggiarli...
La barriera eretta da Strange si spezzò e il gruppo venne catapultato propri all'interno del Santa Santorum del mistico umano, che però al momento non si trovava in casa...
Le difese del luogo si eressero subito a protezione del libro, ma Killyan che aveva studiato sotto l'artefice di quelle barriere mistiche che avvolgevano il Darkhold, riuscì a bloccarle momentaneamente dando a Jinx l'opportunità di recuperare il libro...

Vicky, con l'aiuto di Jinx e Killyan apprese i rudimenti della magia, e li sfruttò per sigillare le pagine del Darkhold finora raccolte e purificare quelle che si trovavano al suo interno...
Killyan, messi da parte gli iniziali propositi di vendetta nei confronti di Strange, divenne con Iskelior parte integrante del gruppo, i nuovi redentori si impegnarono a recuperare il maggior numero possibile di pagine, giungendo quasi a completare il libro...

Un giorno, Victoria Montesi, aprì casualmente il libro su una pagina che conteneva un incantesimo di guarigione... conosceva bene gli effetti che poteva avere il Darkhold, tuttavia il pensiero di Sam bloccato in una stanza d'ospedale non le dava pace... quindi decise di provare quale fosse il potere di una pagina del Darkhold purificata...
Fu così che, all'insaputa di tutti i compagni, effettuò l'incantesimo, che avrebbe risvegliato lo spirito sopito..."

"Mamma? Papà?" fece una voce dall'ingresso della cucina.
Diabolique si voltò di scatto.
Sammy era ferma sulla soglia, con il volto bianco per la paura, nelle mani tremanti stringeva una bambola.
Diabolique sorrise.
"I redentori del Darkhold... dimmi l'ultima cosa Whisperer..." fece senza distogliere lo sguardo dalla bambina "Cosa accadrà quando il libro verrà riunito?"
"Questo dipende da quanto forte saprà essere Victoria Montesi e da quanto il suo spirito sarà valoroso..." sibilò la creatura "Questa era la tua ultima domanda... sai come chiamarmi se vorrai chiedermi qualcos'altro..." la nebbia che riempiva la stanza svanì, Whisperer rientrò nella scatola, che si chiusa con un clic.
"Cosa hai fatto alla Mamma?" piagnucolò Sammy.
"Tra poco... dovrò tornare a muovermi... e per quel momento... dovrò essere pronta..." Diabolique portò le mani innanzi, una piccola sfera pulsante vi apparve in mezzo "Sammy, vuoi giocare con me?"
La bambina sbarrò gli occhi mentre un urlo le moriva in gola.
La bambola cadde a terra.
La luce si spesse e Diabolique rise tra se e se.


Come la pagine di un libro vengono mosse dal vento, i ricordi scorrono davanti ai nostri occhi per effetto dell'immutabile tempo...

 

Note:

1 Diabolique è figlia di Deguzman (il capo dei Darkholders- o adoratori del darkhold-) e di un demone, è apparsa in numeri inediti di Darkhold e Marvel Comics Presents.

2 Whisperer ha fatto una sola apparizione sull'inedito D#12 è un demone-oracolo che vive nel regno di Chton che può essere evocato tramite il sacrificio di due persone e risponde a tre domande poste dall'evocatore

3 Salomè, apparsa in italia su Ghost#15, è un Lilin, nonchè strega che ha dato filo da torcere al doc Strange. In numeri inediti di MCP, Diabolique cercava di diventare sua apprendista. (maggiori info prossimamente!)

4 Sempre in MCP inediti, Diabolique lottava contro Vendetta, uccidendone la fidanzata Rebecca. Vendetta aveva anche ucciso il suo ragno Zoroaster.

5 La storia è ambientata prima di Dmit#1

6 D#1 (i)

7 D#8/10(i)

8 Il massacro di mezzanotte, su ghost 9/10

9 D#13,14(i)

10 Ghost# 14/18

11 MCP #145/146 e DocS 61 (i)

12 DocS #89/91 (i) ultima apparizione ufficiale di Vicky

13 DocS (mita)#5

Per saperne di più sulle trame future di Diabolique non perdete i prox numeri di Darkhold!