MARVELIT presenta:
di Carlo Monni
(con l'aiuto dello staff MarvelIT)
 

FORZE DI POLIZIA

 
 
Sperando di far cosa gradita a tutti, eccovi un mini dossier sull’organizzazione delle forze di Polizia americane, con particolare riguardo a quelle operanti in particolar modo nelle aree delle città di New York, Los Angeles e S. Francisco dove sono o saranno ambientate molte nostre serie.
 
 

LA STUTTURA POLITICO AMMINISTRATIVA DEGLI STATI UNITI

 

Gli U.S.A. sono uno stato federale dove il potere è fortemente decentralizzato.

L'unità minima è la città (City o Township a seconda della grandezza) con più o meno ampi margini di autonomia a seconda che lo Stato le abbia garantito, o meno. uno Statuto (Chart); governata da un Sindaco e da un Consiglio (Council) elettivi.
Viene poi la Contea, che somiglia, più o meno alle nostre province e che di solito comprende più città ed aree rurali. Ed è governata da un organismo collegiale chiamato Consiglio (Board) dei Supervisori.
Una notevole eccezione a questo schema è la Città di New York che ha incorporate al suo interno ben cinque contee (New York, ovvero Manhattan, Queens, Kings, ovvero Brooklin, Bronx, Richmond, vale a dire Staten Island) di cui ha assorbito le funzioni. D'altro canto la Contea di Los Angeles comprende al suo interno ben 87 cittadine oltre L.A. mentre a S. Francisco i confini di Città e Contea coincidono perfettamente ed il Governo è di tipo misto: Sindaco e Consiglio dei supervisori.
Lo stato, è governato da un Governatore ed il potere legislativo appartiene ad una Camera Bassa ed un Senato.
La regola è quella della sussidiarietà, ciò vuol dire che lo Stato fornisce solo i servizi che interessano la generalità della popolazione e non forniti da altro ente, La Contea quei servizi non affidati alla Città, la Città, tutto il resto.
Lo Stato Federale ha solo ed esclusivamente le funzioni elencate specificamente nella Costituzione, restando le altre di competenza delle autorità locali nel modo sopra descritto.
Questo vale anche per l’organizzazione ed i compiti della Polizia.
Chiarito questo, possiamo cominciare.
 

ORGANIZZAZIONE DELLE FORZE DI POLIZIA

 
La prima e più importante divisione è quella tra poliziotti in uniforme, addetti al controllo del territorio e poliziotti in borghese o detectives cui è affidato il compito di indagare sui crimini commessi nella loro giurisdizione.
Questa divisione non si applica alle forze di Polizia federali che hanno solo compiti investigativi e, quindi, non indossano una divisa, con l’eccezione dell’U.S. Secret Service che, nella divisione Servizi di Protezione, impiega agenti in uniforme che si occupano della protezione dei più importanti edifici federali.
Ed ora esaminiamo le varie forze di polizia in dettaglio:
 
AGENZIE FEDERALI
Le forze di Polizia Federali hanno almeno una sede  per ognuno dei 93 distretti federali in cui il territorio degli U.S.A. è diviso e, spesso uffici distaccati di quello principale e sono, in rigoroso ordine d’anzianità:
- U.S. Marshals (esecuzione di mandati federali, trasporto prigionieri e ricerca di evasi da carceri federali, Servizio Protezione Testimoni)

A capo di ogni ufficio territoriale c’è un U.S. Marshal coadiuvato da Deputy (vice) U.S. Marshals

Da notare che la traduzione più tradizionale di U.S. Marshal è: Sceriffo federale, che, a stretto rigore, è inesatta, in ogni caso è da sconsigliare assolutamente la traduzione letterale, maresciallo, che in Italia suggerisce ben altro.

- United States Secret Service U.S.S.S.(Protezione del Presidente e Vice Presidente ed altri Alti funzionari federali e Polizia Tributaria)

- Federal Bureau of Investigation: F.B.I. (Investigazione su crimini federali non affidate ad alter agenzie, controspionaggio interno)
-Drug Enforcement  Agency, D.E.A.(l'agenzia per la lotta alla droga)
Dopo Worldwatch #7 si deve aggiungere:
- Federal Bureau of Superhuman Affairs F.B.S.A. (che ha praticamente i compiti delle altre quattro quando è coinvolto un superumano).
 
Gli Uffici locali del F.B.I. e, per quanto ne so, delle altre organizzazioni sono dirette da ufficiali chiamati: Agente Speciale in Comando (Special Agent in Charge) per uffici non molto grandi; Assistente Direttore in Comando (Assistant Director in Charge) per uffici di una certa grandezza, come quelli di N.Y., L..A. e San Francisco e sotto di loro vi sono Agenti ed Agenti Speciali
La città di New York è ricompresa in due distretti: il Distretto Meridionale, con sede a Manhattan e che comprende, tra gli altri luoghi,  il Bronx e la contea di Westchester e il Distretto New York Orientale che comprende, oltre a Brooklin dove ha sede, Queens e Staten Island ed altre zone dello Stato.
La Contea di Los Angeles è invece compresa nel Distretto Centrale della California, quella di S. Francisco in quello Settentrionale.
 
POLIZIA DI STATO

La Polizia di Stato ha, genericamente, giurisdizione su tutte le aree dove non esiste altra forza di polizia ed investiga sui casi di interesse ultra locale su incarico del Governatore o del Procuratore Generale (Attorney General) di Stato. I suoi compiti principali sono, però, di fatto, quelli di Polizia Autostradale.

In Molti stati specialmente del West esiste un Dipartimento di Pubblica Sicurezza con a capo un Direttore nominato dal Governatore col Consenso del Senato di viso in branche, tra cui le principali sono: la Pattuglia Autostradale, L’Ufficio Investigazioni e, in molti stati anche Capitol Police (Polizia del Campidoglio della Capitale?) che ha il compito di protezione dei funzionari statali e delle aree del demanio statale. In Texas le funzioni investigative sono affidate ai mitici Texas Rangers.
Nello Stato di New York il capo della Polizia di Stato si chiama Sovrintendente e non c’è un Ufficio Investigativo separato.
In California c’è solo la California Highway Patrol, resa famosa in Italia negli anni ’80 dal telefilm “Chips”.
Il territorio statale è suddiviso in Comandi o Reparti.
 
CONTEA
Le funzioni di Polizia nel territorio della Contea, sono, genericamente affidate all’Ufficio dello Sceriffo. Lo Sceriffo è elettivo (di solito ogni quattro anni), i suoi vice sono nominati direttamente a lui, mentre gli altri ufficiali ed agenti debbono superare un esame d’ammissione ed un certo periodo di tempo di addestramento in un Accademia. Fanno eccezione a questo schema: La città di New York, dove le funzioni di Polizia nelle cinque contee in essa comprese, sono di spettanza del Dipartimento di Polizia cittadino e la Contea di Westchester, dove al posto dello Sceriffo, c’è un Dipartimento di Polizia con un Sovrintendente nominato dal Consiglio dei Supervisori della Contea.
In genere, nelle grandi Contee il territorio è diviso in Stazioni e Sub stazioni.
 
DIPARTIMENTI DI POLIZIA CITTADINI
Ogni città ha un proprio dipartimento di Polizia con giurisdizione esclusiva sui crimini accaduti in città, ad eccezione di quelli che legge e Costituzioni Statali e Federale attribuiscono alle altre forze sopra elencate, che, quindi, hanno una competenza residuale.
L’organizzazione è praticamente sempre la stessa: un Capo nominato dal Sindaco col consenso del Consiglio, dei Vice nominati da lui o su sua proposta, ufficiali ed agenti di carriera. Nelle città più grandi, l’organizzazione è appena più complessa.
New York: a capo del Dipartimento di Polizia c’è un Commissario nominato dal Sindaco col consenso del Consiglio, coadiuvato da più Vice Commissari. A capo delle operazioni c’è il Capo del Dipartimento, nominato dal Commissario e coadiuvato da Capi dei vari Uffici (Bureaus) in cui è diviso il dipartimento, gli uffici sono, a loro volta divisi in Divisioni, che nel caso del Patrol Bureau e del Detective Bureau si chiamano Boroughs (Borghi o quartieri.) quando hanno una giurisdizione territoriale (ad esempio il Patrol Borough Manhattan North) al di sotto di questi, vi sono i Distretti, l’unità minima.
A Los Angeles e S. Francisco il Commissario unico è sostituito da una Commissione di Polizia composta da cinque membri, (Un Presidente, un Vice Presidente e tre commissari) nominati dal Sindaco per una durata, rispettivamente, di cinque anni a Los Angeles. e quattro anni a San Francisco
La Commissione nomina il Capo della Polizia e decide sulle nomine e promozione di ufficiali ed agenti.
Los Angeles è divisa in unità chiamate Uffici, suddivisi in Gruppi e Divisioni, ad eccezione dei quattro uffici che soprintendono al controllo del territorio: Valle, Ovest, Centrale, Sud, che sono suddivisi in Stazioni.
S, Francisco è suddivisa in Uffici e dal punto di vista territoriale, in Distretti.
 
 

APPENDICI

 
Riserve Indiane
I governi statali non hanno giurisdizione nelle Riserve ed il Governo Federale ce l'ha solo in determinati casi. Per il resto, le Riserve è come se fossero stati autonomi, dotati di autogoverno.
Molte delle Riserve sono rette da un Consiglio con un suo Presidente e Vice President (Chairman e Vice Chairman) altre, come i Navajos, da un Presidente e Vice Presidente (President e Vice President) sul modello U.S.A., oppure da un Governatore e Vice Governatore (Riserva Quechan di Fort Yuma) ed hanno una loro magistratura e polizia tribale con giurisdizione sul territorio della riserva (e conseguenti liti di giurisdizione se un ricercato si rifugia nella riserva).
 
Le varie branche della Polizia di New York City
La Polizia di New York è divisa in Nove Uffici (Bureau), di cui i più importanti sono:

Ufficio Servizi di Pattuglia. Sovraintende agli agenti in uniforme che pattugliano il territorio ed è diviso a sua volta in otto divisioni territoriali dette Boroughs (Borghi o Quartieri): Manhattan Nord, Manhattan Sud, Queens Nord, Queens Sud, Brooklyn Nord, Brooklyn Sud, Bronx e Staten Island (quest’ultima gestisce anche i propri Detectives), ed in altre divisioni non territoriali, tra cui: Operazioni Speciali e Traffico.

Ufficio Detectives. Gestisce e coordina i Detectives in forza ai Distretti territoriali e si divide in quattro Boroughs: Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens e le Squadre Specializzate: Omicidi, Rapine, Furti, Vittime Speciali (reati sessuali).
Ufficio Controllo Crimine Organizzato. Sovrintende alle indagini su Prostituzione e Narcotici e Crimine Organizzato in genere in task force con le altre forze di Polizia statali o federali.

Ufficio Affari Interni. Investiga sui possibili illeciti commessi da poliziotti.

Ufficio Giustizia Penale. Cura i rapporti con gli uffici giudiziari e l’esecuzione dei mandati emessi dai giudici locali e di altre città e stati .

Ufficio Polizia Della Metropolitana. Sovrintende al pattugliamento e sorveglianza delle stazioni della Metropolitana ed è diviso in quattro Boroughs: Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens.
 
Le particolarità delle Contee di Los Angeles e S. Francisco
Nella Contea di Los Angeles hanno sede e giurisdizione:

La California Highway Patrol che svolge funzioni di Polizia Stradale e di Polizia di Stato limitatamente alle autostrade e parificate.

L'Ufficio dello Sceriffo della Contea di Los Angeles che svolge funzioni di polizia in tutti i luoghi dove non esiste altra forza di polizia locale comprese, quindi le cittadine o zone rurali che non abbiano altro servizio di polizia. Lo sceriffo è eletto ogni quatto anni negli  anni pari non bisestili, i vice sono da lui nominati e gli agenti sono scelti dopo il superamento di un corso nell'accademia Il personale è composto da 8088 agenti e 5028 impiegati civili.
L'Ufficio di Pubblica Sicurezza della Contea di L.A. (L.A. County Office of Public Safety, L.A.C.O.P.S.) svolge servizi di polizia in parchi, giardini, strade della Contea, Ospedali ed altre proprietà della Contea e per i loro impiegati. Il Capo è nominato dal Consiglio dei Supervisori della Contea. Ha 580 agenti e 144 impiegati civili.
Il Dipartimento di Polizia della Città di Los Angeles che ha giurisdizione esclusivamente entro i confini di quest'ultima.
Governato da un Consiglio di Commissari, che sono cinque privati cittadini scelti dal Sindaco per supervisionarne le attività per un massimo di due mandati di cinque anni, è retto operativamente da un Capo della Polizia sempre scelto dal Sindaco. Il dipartimento è diviso in  uffici e distretti.
In sintesi, nella città di Los Angeles: Dipartimento di Polizia, tranne, parchi, giardini, ospedali, strade ecc della Contea, che sono di spettanza del L.A.C.O.P.S. Nelle altre città della Contea: Polizia cittadina o, in assenza Sceriffo. Aree non facenti parte dell'area urbana di una città: Sceriffo, Crimini sull'intera area della contea: Sceriffo, Autostrade ed aree statali C.H.P.
A S. Francisco, come abbiamo detto, Confini della Contea e della Città coincidono. L’ufficio dello Sceriffo ed il Dipartimento di Polizia hanno, quindi, lo stesso ambito territoriale. L’ufficio dello Sceriffo (elettivo ogni quattro anni negli anni dispari) si occupa delle sei prigioni della Contea, del trasporto prigionieri, della disciplina delle corti e dell’esecuzione dei loro mandati e sentenze e della protezione dei funzionari della Contea , le altre funzioni di polizia spettano al Dipartimento di Polizia di Frisco.
 
I Distretti o Stazioni di Polizia
Nelle Polizie Metropolitane, come abbiamo detto, il Distretto è comandato da un ufficiale di grado non inferiore a Capitano Il personale in uniforme è comandato da un Tenente, coadiuvato in genere da uno o più sergenti. La Squadra Detectives è comandata da un Tenente. E vi possono essere dei sergenti.
Esistono a livello Centrale o, come a New York a livello di comando di Borough, Squadre Specializzate (Omicidi, Furti, Rapine, Buon Costume, Narcotici ecc) comandate anch’essi da ufficiali di grado non inferiore a Capitano.
Da Notare che mentre nelle altre città le squadre specializzate svolgono effettivamente le indagini sulle materie che li riguardano, a New York le indagini su qualunque crimine sono, comunque, di competenza della Squadra del Distretto ove il crimine è avvenuto, mentre le Squadre specializzate svolgono una funzione di consulenza e supervisione. Unica eccezione quelle sotto il comando dell’Ufficio Controllo Crimine Organizzato, tra cui la Divisione Buon Costume e quella Narcotici, quest’ultima con proprie unità territoriali.
 
La Squadra Detectives del Procuratore Distrettuale
Ogni Ufficio del Procuratore Distrettuale ha una sua Squadra Detectives organizzata come le Squadre dei distretti o stazioni ed il cui personale è fornita dalla Polizia cittadina o dallo Sceriffo e che, su Incarico della Procura, si affianca o si sostituisce in certi casi ai normali detectives.
 
I gradi nelle polizie americane

U.S. Marshal

Ogni ufficio territoriale è diretto da un U.S. Marshal, assistito da Deputy U.S. Marshal, non mi risulta esistano altri gradi.
 

U.S.S.S. F.B.I. (e probabilmente) D.E.A. e F.B.S.A.

Per il solo U.S.S.S. Agente in Uniforme (addetti alla sorveglianza dei palazzi del Potere a Washington), quindi: Agente, Agente Speciale, Agente Speciale in Comando (per le sezioni non molto grandi) Assistente Direttore in Comando (per le Sezioni di una certa grandezza, come n., L..A. e San Francisco) e poi i quadri dirigenti. Vice Direttori, Direttore Associato e Direttore (di nomina Presidenziale).
 

Polizia di Stato

Da quanto ho capito: agente, sergente, tenente e di lì in avanti gli stessi gradi delle forze militari  sino a Colonnello. La Pattuglia autostradale (Highway Patrol) è in uniforme, L’Ufficio Investigazione (Bureau of Investigation) in borghese .

 
Ufficio dello Sceriffo
Nelle piccole contee, Sceriffo e vice Sceriffo. Nelle Grandi Contee: Sceriffo, Sottosceriffo, Capi Dipartimento e Vice Sceriffi i quali, probabilmente hanno vari gradi al loro interno (almeno sino a capitano è probabile).
 
Polizie Metropolitane
A New York: agente di pattuglia, Detective di 3°, 2°, 1° Grado, Sergente, Tenente, Capitano, Vice Ispettore, Ispettore, Vice capo, 7Assistente Capo, Capo, Capo Del Dipartimento, Vice Commissari, Commissario. Tutti i gradi, ad eccezione di quelli di Commissario e Vice Commissario, si raggiungono per carriera partendo da Agente di pattuglia sino a Capo, con promozioni per merito sul campo o per esame. Il Capo del Dipartimento è nominato generalmente tra gli ufficiali in servizio.
A Los Angeles e San Francisco e nelle altre città i gradi sono pressoché gli stessi, sostituendo al Capo Del Dipartimento, il Capo della Polizia. Nelle piccole cittadine, l’organigramma è più semplice, comprendendo, oltre ad agenti in uniforme e detectives, soltanto sergente, tenente e capitano.
 
 
Spero di esservi stato utile e non avervi annoiato,
Carlo